L'importanza dell'esperienza diretta
......................................................................................................................
Un nuovo modo di comunicare si sta affermando tra azienda e consumatori. Accanto alle attività di comunicazione attraverso i canali "tradizionali" come tv, radio, giornali e riviste assume sempre maggiore importanza la possibilità di affiancare l'esperienza diretta del prodotto/servizio che si intende promuovere.
Questa filosofia rappresenta la naturale evoluzione del campione omaggio, ma si tratta di una comunicazione molto più mirata, in termini del mix prodotto, tempo e luogo. Alberghi, ristoranti, discoteche ma anche fermate dell'autobus e aeroporti diventano sfavillanti vetrine per creare complicità con il potenziale cliente.
In America la rivoluzione è già iniziata, e il mondi dei pubblicitari è in fermento per questa virata nelle strategie di comunicazione, mentre sempre più aziende cominciano a credere nell'importanza del cosiddetto "tryvertising¨ investendo cifre consistenti per coinvolgere i propri target di riferimento.
In un mondo caratterizzato da una comunicazione sempre più invasiva e sovrabbondante, infatti, molti messaggi e stimoli rischiano di passare inosservati, confondendosi gli uni con gli altri. Il maggiore coinvolgimento derivante dall'esperienza sensoriale, invece, rappresenta un eccezionale strumento di marketing e offre all'azienda la possibilità di iniziare a creare una relazione con il cliente, differenziandosi dai competitor.
Un altro vantaggio di questa strategia deriva dalla possibilità di verificare "sul campo" le reazioni del proprio target, migliorando di conseguenza il grado conoscenza reciproca ma anche utilizzando tale feedback per tarare le successive iniziative di contatto.
Ovviamente assume una notevole rilevanza la scelta del posto, che deve essere in linea con la strategia comunicativa dell'azienda e di posizionamento del prodotto o servizio: a questo proposito un buon esempio sono le radiosveglie della Model Three in un prestigioso hotel milanese o le autoradio Alpine all'interno delle concept car di prestigiose case automobilistiche e presso le più importanti manifestazioni internazionali di settore.